Costiera Amalfitana e le sue meraviglie

Costiera Amalfitana e le sue meraviglie

28 Luglio 1985 Off Di Explorer the World

Amalfi, Positano, Minori, Maiori, Cetara, Vietri, Praiano
sono solo alcuni dei luoghi meravigliosi che animano la Costiera Amalfitana, la cui bellezza nutre l’anima di chiunque la visiti.

Conosciamola un pochino di più…

Arrivare in “costiera” è come entrare in un mondo incantato, il paesaggio è dominato dalle scogliere dei Monti Lattari che prepotentemente si affacciano sul mar Tirreno, le cui tonalità variano dall’azzurro chiaro del cielo al blu più intenso delle sue profondità.

Ci sono 15 piccoli comuni affacciano su questo mare, e dal mare, sembra di guardare un quadro dipinto ad olio dove i colori convivono in un’armonia così perfetta da sembrare irreale. Come in un piccolo villaggio di gnomi, le case sono aggrappate al ciglio della montagna e spiccano, una sull’altra, colorandone di bianco i pendii, mentre una macchia verde si estende lungo tutta la costa creando una piacevole interruzione tra un paesino e l’altro.

Processed with VSCO with c1 preset

Grazie alla sua bellezza e particolarità, questo luogo venne considerato un perfetto esempio di paesaggio mediterraneo e nel 1997 venne dichiarato Patrimonio dell’UNESCO e qui mi sento di voler fare una piccola precisazione: lo sapete che l’Italia, un paese lungo poco più di 2.000 km, vanta ben 51 siti UNESCO ?! Un vero e proprio record.

Ogni paesino della costiera è un mondo a se, ci sono Cetara e Maiori, famose per le loro spiagge ventilate e per le maioliche delle loro chiese, famoso produzione e conservazione del Tonno, c’è Vietri sul mare con la bellissima chiesa di S. Giovanni Battista e la cupola in maiolica che domina tutto il paese, c’è Positano con il sentiero degli innamorati e il borgo segreto di Nocelle e poi c’è Amalfi la regina che ha dato il nome alla costiera, questi ne sono solo alcuni, se avrete voglia e tempo, consiglio di visitarli tutti. Si differenziano l’uno dall’altro per caratteristiche precise, che evidenziano tramite i monumenti, l’architettura e l’artigianato.

centroStorico

Per darvi un’idea geografica, la costiera amalfitana si estende dal Golfo di Salerno, al Golfo di Napoli è possibile percorrerla grazie alla tortuosa SS 163 Amalfitana, la strada statale “tutta curve” che vi regalerà una vista mozzafiato, allientando i vostri occhi, e molto meno il vostro stomaco! Se decidete di visitarla durante il periodo di altissima stagione,  armatevi di santa pazienza, perchè vi troverete sicuramente in code interminabili sotto il sole cocente; fate quindi un bel respiro e nel frattempo godetevi lo spettacolo del Parco Regionale dei Monti Lattari 😉

SS163AMALFITANA

E’ terra di zagarie dove l’aria sa di limone, di mare e di risate, il sole è alto e questo luogo è al massimo del suo splendore…
“Costiera, ti ho immaginata da quanto ero piccolo dove mio padre mi portava sempre!”

La costiera amalfitana, durante il periodo estivo, diventa uno dei posti più affollati del paese: italiani da tutte le parti d’Italia e stranieri da tutte le parti del mondo, non vedono l’ora di avere un pò di ferie e un bel gruzzolo da parte per potersi dedicare un’esperienza in questi luoghi almeno una volta nella vita.

Erchie
E’ un borgo marinaro di 121 abitanti situato sulla Costiera Amalfitana, con la strada statale Amalfitana 163, a 7 km da Salerno. E’ uno dei luoghi che frequentiamo spesso anche perchè l’acqua del mare è proprio cristallina e spiaggia ben ventilata perchè si trova all’estrema punta (Lido Edelvina), il proprietario
La baia è circondata da pareti rocciose ricoperte di rigogliosa vegetazione mediterranea. 

Pernottare a Salerno
Capisco che “romanticamente” sarebbe meraviglioso poter alloggiare in uno dei paesini più belli della costa, magari all’ultimo piano con una spaziosa terrazza che domina il mare dai palazzi storici di Amalfi, ma le vostre tasche ne verrebbero prosciugate, e allora, perchè non valutare il lungomare di Salerno? oppure un delizioso appartamentino del suo centro storico?

salerno

A Salerno avrete la possibilità di visitare un’altra destinazione molto interessante spendendo più del 50% in meno di ciò che spendereste in Costiera, avendo per altro molta più possibilità di scelta. Inoltre, grazie ai prezzi più accessibili, potrete concedervi anche quel “qualcosina in più” che renderà la vostra vacanza indimenticabile.

A Salerno potrete godere di una meravigliosa passeggiata sul lungomare oppure potrete perdervi per le stradine del centro storico, camminare liberamente per Corso Vittorio Emanuele ora isola pedonale oppure, perchè non vi avventurate i giardini di Minerva, Castello d’Arechi e non scordate la Villa Comunale, sicuramente degna di nota per le Luci d’Artista durante le feste di Natale (da metà Novembre a metà Gennaio).

Come raggiungere la Costiera
Ogni giorno, a diverse ore, c’è un efficientissimo servizio di TRAGHETTI dal porto di Salerno per TUTTE le destinazioni: Amalfi / Cetara / Maiori / Minori / Positano e altri ancora.
La compagnia che effettua questo servizio si chiama TravelMar (clicca qui per orari e biglietti); Nei periodi di alta stagione, la compagnia effettua una media di 6/8 viaggi al giorno e, dipendendo dalla destinazione, ha prezzi molto accessibili che variano dai 5 ai 13€ a tratta (non riconosce i biglietti ridotti come noi sordi dotati del 104)

costiera_amalfitana_map

Il viaggio è piacevole oltre che veloce, e sarà un modo economico per poter visitare quasi tutti i paesini della costiera, godere delle meravigliose spiagge ed inoltre, cosa altrettanto importante, vi permetterà di evitare il traffico della Strada Statale, viaggiando via mare e regalandovi un panorama da lasciare a bocca aperta chiunque !!!

Per Capri
Potete rivolgervi alla NLG Navigazione Libera del Golfo che offre più o meno due viaggi al giorno con un prezzo che si aggira intorno ai 45€ andata e ritorno, il viaggio durera circa 90 minuti.

Capri è l’isola più distante dal Golfo di Salerno, per questo le tratte risultano più costose e meno frequenti; calcolate comunque che c’è sempre la possibilità di Capri + Napoli, eh sì perchè la meravigliosa isola di Capri si trova esattamente di fronte Sorrento e al Golfo di Napoli, dove potrete giungere comodamente in treno o bus da Salerno.
E’ un’opzione più articolata, ma non trascurabile, soprattutto se volete arricchire il vostro soggiorno con una notte a Napoli e visitare (clicca qui), almeno un pochino la città, che vale sempre la pena di essere vista, soprattutto ad Agosto, quando si svuota quasi totalmente, offrendo atmosfere non convenzionali.

Erchie

E’ un borgo marinaro di 121 abitanti situato sulla Costiera Amalfitana, con la strada statale Amalfitana 163, a 7 km da Salerno. E’ uno dei luoghi che frequentiamo spesso anche perchè l’acqua del mare è proprio cristallina e spiaggia ben ventilata perchè si trova all’estrema punta (Lido Edelvina), bosogna arrivare la mattina presto per le 8,30/9,30 per assicurarsi una prima fila da Dio.
La baia è circondata da pareti rocciose ricoperte di rigogliosa vegetazione mediterranea.

Minori è situata a metà strada tra Salerno ed Amalfi. Una delle sue caratteristiche è l’ampia spiaggia, (per gli standard della costiera dove le spiagge sono spesso piccole insenature rubate agli scogli), alle cui spalle si sviluppa un bel lungomare. Da qui si noleggiare le barche per poter esplorare tutta costa, clicca qui per contattare.
Da gustare obbligatoriamente i prelibati dolci preparati dal famoso pasticciere Del Riso

Sperando di essere stata utile, vi auguro una buonissima vacanza 😉