Alaska
L’Alaska è un territorio enorme, che ospita e vede ghiacciai, laghi, oceano, indigeni, cacciatori e pescatori, tundra artica, montagne, fiumi, strade non asfaltate, foreste, fauna di tutti i tipi, insomma… in una parola, è un territorio vario.
La sensazione è di sentirsi limitati e liberi allo stesso tempo.
L’Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d’America. Situato nella estremità nordoccidentale del continente nordamericano, confina a est con il Canada ed è bagnato a nord dal Mar Glaciale Artico e a sud dall’oceano Pacifico; a ovest lo Stretto di Bering lo separa dalla Siberia.
Con un’estensione di 1.717.854 km è lo Stato più grande di tutta la federazione, esteso in un’area dieci volte più grande della superficie media degli altri 49 stati. Nel 2014 la popolazione dello Stato era di 736 732 abitanti. Circa la metà di questi abitanti vivono nell’area metropolitana di Anchorage, centro principale dello Stato. L’economia dell’Alaska è dominata dalle riserve di petrolio, gas naturale e dall’industria della pesca, risorse di cui dispone in abbondanza. Anche il turismo occupa una parte significativa dell’economia.
Anche se era stata occupata da migliaia di anni dalle popolazioni indigene, dal XVIII secolo in poi le potenze europee considerarono il territorio dell’Alaska pronto per essere sfruttato. Gli Stati Uniti hanno acquistato l’Alaska dalla Russia il 30 marzo 1867, per 7,2 milioni di dollari. È stato ammesso come 49º Stato degli Stati Uniti d’America il 3 gennaio 1959.
Ecco l’itinerario
Da Fairbanks a Prudhoe Bay a McCarthy a Fairbanks, stessa strada per circa 3200 km.
Fra un pò aggiorniamo foto/video