Lungo la strada e i parchi canadesi
Siamo stati in Canada quasi 2 mesi e abbiamo percorso migliaia di km. E’ stato un tragitto spettacolare, ci ha offerto sempre orizzonti differenti, dai tantissimi parchi ai ghiacciai con un panorama da mozzare il fiato, incontrando moltissimi animali, motociclisti e camper sopratutto americani.
Qui sotto ci elenchiamo alcun paesi dove ci siamo fermati:
Dawson Creek
Finalmente arrivati al Dawson Creek, l’autostrada dell’Alaska (Alaska Highway) da qui una strada che viene detta anche Alaska Highway, lungo circa 2451 km 😁 è un’autostrada che parte da Dawson Creek, nella Columbia Britannica, per arrivare a Delta Junction, in Alaska, passando per Whitehorse, nello Yukon. L’autostrada venne completata il 21 novembre del 1943, la sua lunghezza è di circa 2 451 km (1523 miglia). Proposte per un’autostrada che raggiungesse l’Alaska furono avanzate a partire dal 1930, e alcune persone avventurose iniziarono a percorrere con l’auto itinerari progettati. Siccome gran parte della strada sarebbe dovuta passare attraverso il Canada, l’appoggio del governo canadese era fondamentale, ma non ci fu. Il governo di allora ritenne di non avere interessi a fornire i fondi richiesti per la costruzione della strada, dato che l’unica parte del Canada che ne avrebbe tratto vantaggi sarebbe stata la popolazione dello Yukon.
Watson Lake, Yukon
Sign Post Forest è una raccolta di insegne sul lago Watson, nello Yukon è una collezione di cartelli a Watson Lake, Yukon ed è uno dei più famosi tra i punti di riferimento lungo l’Alaska Highway. I visitatori possono aggiungere i propri cartelli agli oltre 80.000 già presenti. Fu iniziato da un IG nostalgico nel 1942, un semplice cartello che indicava le distanze da percorrere in vari punti lungo la strada che stava costruendo fu danneggiato da un bulldozer. Al privato Carl K. Lindley, che prestava servizio con il 341 ° ingegnere, fu ordinato di riparare il cartello e decise di personalizzare il lavoro aggiungendo un cartello che puntava verso la sua città natale, Danville, Illinois, e dandogli la distanza. Diverse altre persone hanno aggiunto indicazioni per le loro città natale, e l’idea da allora ha continuato…
Whitehorse
Whitehorse è una città del Canada, capoluogo del territorio dello Yukon.
Whitehorse è situata al Miglio storico 918 dell’Alaska Highway ed è l’antico terminale della ferrovia White Pass and Yukon Route Railway, proveniente da Skagway, Alaska. La città è situata sul fiume Yukon e fu un importante centro di rifornimento durante la corsa all’oro del Klondike. Divenne capitale del territorio dello Yukon nel 1953, dopo lo spostamento della sede dalla città di Dawson, successivo alla costruzione della Klondike Highway. Ad oggi risulta essere la città nota nel mondo per la competizione di corse su neve con slitte trainate da cani, come la Yukon Quest tra Whitehorse e Fairbanks (Alaska), e la Skikjöring chiamata Road Runner 100, sulla distanza di 100 miglia.
Al McDonald’s notiamo molti motociclisti provenienti da tutte le parti, visto anche due francesi.
FOTO
Alcan Border (Dogana Canada/Alaska)
Si trova al confine (border) con il Canada, a nord-est di Beaver Creek, sull’Autostrada dell’Alaska. La popolazione era di 33 abitanti nel censimento del 2010.
FOTO
Parco nazionale di Jasper: è il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. Si estende su una superficie di 10.878 km, nella provincia dell’Alberta, a nord del Banff National Park e ad ovest di Edmonton. Il parco include i ghiacciai del Columbia Icefield, sorgenti termali, laghi, cascate, assieme a diverse montagne e vallate.
I ghiacciai: Athabasca Glacier (Columbia Icefield) – Canada;
Arrivati al parcheggio e si raggiunge al bordo del ghiacciaio a piedi, maestoso, incredibilmente bello, bianchissimo che ci acceca la vista e c’era un vento incredibile.
Il ghiacciaio Athabasca è una delle sei principali “dita dei piedi” del Columbia Icefield, situato nelle Montagne Rocciose canadesi. Il ghiacciaio attualmente perde profondità a una velocità di circa 5 metri all’anno e si è ritirato di oltre 1,5 km (0,93 mi) e ha perso più della metà del suo volume negli ultimi 125 anni.
Liard River Hot Springs (terme)
Il parco di Liard River Hot Springs è un parco della Columbia Britannica, in Canada. Ospita le più grandi sorgenti termali naturali del Canada. È un fiume naturale di acqua calda. Non potevamo non fermarci e già muniti di asciugamano e con i costumi, ci siamo diretti, attraverso una comoda passerella verso le hot water, appena arrivati dal luogo di immersione che sembra un piccolo laghetto, esiste anche uno spogliatoio riparato, dove possiamo lasciare tranquillamente le borse, chiavi, con grande sorpresa che l’acqua quasi bollente e chiara alla sorgente, poi dopo due piccole cascatelle, ottime per un massaggio, sempre meno calda, ma ugualmente piacevole, esperienza unica ed è molto gradevole e ci sono molti orsi nei dintorni che ci fanno compagnia e che dicono in giro, alcune volte i ranger sparano in aria per tenerli lontani.
Parco Nazionale Banff
Siamo arrivati al Banff che è una cittadina turistica nella provincia di Alberto, situata all’interno del Parco Nazionale di Banff.
Sulla Banff Avenue, la strada principale dove ci sono i negozi e ristoranti che si mescolano con gli hotel e i negozi di souvenir, la notte ci siamo fermati in questa deliziosa stradina, tranquilla.
E’ stato il primo Parco Nazionale del Canada. Fu istituito nel 1885, nelle Montagne Rocciose Canadesi; si estende su 6.641 km quadrati di terreno montuoso, con molti ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi alpini collegandolo a nord con il Parco nazionale Jasper. Il centro principale del parco è la città di Banff.
Le cime del monte Rundle e del monte Cascade, che fanno parte delle Montagne Rocciose, dominano il paesaggio.
I 6500 chilometri quadrati di parco che circondano la città sono popolati da alci e orsi grizzly, purtroppo non ci siamo incrociati 🙂
Altitudine: 1.383 m
Calgary – Canada
Calgary, una città cosmopolita piena di grattacieli che si trova in Alberta, deve la sua rapida crescita al ruolo centrale che svolge nell’industria petrolifera canadese. Ciononostante, la città è ancora intrisa di cultura western tanto da essere soprannominata “Cowtown” (la città delle mucche).
Per fortuna in questo periodo che siamo qui, c’è questa influenza che è evidente nel Calgary Stampede, l’enorme rodeo e festival, purtroppo non abbiamo potuto andare perché non si trovava un posto libero nei campeggi, hotel etc… però sulle stradine abbiamo notato moltissime persone che indossano i capi tipo western.
Altitudine: 1.045 m
FOTO
Lungo la strada canadese da Edmonton fino al Fairbanks in Alaska, abbiamo fatto stessa strada sia andata e ritorno di circa 8700 km.
Ci sono moltissimi RV Park a pagamento (abbastanza costosi dai 45 ai 80$ a notte) e ci si può sostare liberamente dove ci sono altri camper in compagnia.
Una curiosità, si può ottenere il certificato (attestato) presso l’Ufficio Informazioni di Dawson Creek per aver percorso questa lunga strada “Alaska Highway”.