Costa Azzurra con il T5

Costa Azzurra con il T5

2 Settembre 2019 Off Di Explorer the World

Ritorno dei viaggi degli USA ed in questo periodo con il complice che siamo pensionati, abbiamo molto tempo libero e aprofittiamo di fare un giretto di 2 settimane e stasera partiamo con il traghetto da Civitavecchia per Barcellona. sistemiamo in una sosta camper a 6 km dal centro per 3 notti e tiriamo fuori la nostra amata enduro per poter zigzagare nel centro, siamo stati qui ben 7/8 volte, ci piace tanto questa bella città.

La prima visita di Barcellona è stato nel lontano 1985, durante il nostro viaggio di nozze con la Mercedes G fuoristrada facendo il giro da Tunisia a Marocco per poi passare Spagna e Francia (Clicca qui per vedere il sito) e finora siamo stati diverse volte sempre con mezzi diversi tipo TMax, Citroen C3 Pluriel, Supertenere 1200 etc… ma ci emoziona davvero vedere la Sagrada Familia che i lavori stanno per finire dopo lunghissimi anni di lavoro.

Barcellona2019

Con rammarico salutiamo la Barcellona e proseguiamo per Figueres (Museo di Dalì)

Proseguiamo per Carcassonne (Francia)
La Cité de Carcassonne è una cittadella medievale situata nella città francese di Carcassonne e devo dire che nonostante avessi visto le immagini della città …. vederla dal vero fa rimanere a bocca aperta….una vera città medioevale…. rimaneggiata quanto si vuole, ma l’effetto di insieme è davvero notevole . All’interno del Castello (grande davvero grande) molti negozi per turisti ma anche molti bei locali dove mangiare bene … alcuni cari altri meno, Ma tutti di buon livello e con una ottima offerta. Merita assolutamente una visita.

Carcassone2019

Dopo Carcassonne, abbiamo riposato per quasi una settimana a Cap d’Agde, località molto famosa in Costa Azzurra (simile al nostro Rimini), dove abbiamo sostato nel campeggio molto ben organizzato, pulito e sopratutto il mare trasparente e godiamo con il sole di circa 24/25 gradi, una vera delizia.

Cap d'Agde 2019

Towers and Walls of Aigues-Mortes
Una cinta muraria e una torre medioevali splendidamente conservati che ci ha permesso di visitare in tempi brevi perchè c’era una pioggia incredibilmente forte,
peccato perchè da come abbiamo visto brevemente che la città all’interno dai quattro lati e i panorami dell’esterno che mutano su ogni lato perdendosi all’orizzonte. Una visita obbligata se si è in Camargue. Anche la città all’interno delle mura è incantevole e piena di piccoli negozi per i visitatori. 

Saline Camargue
Dune bianche, acqua rosa, lo spettacolo della salina più grande del Mediterraneo che è possibile visitare con il “trenino” che fa il giro della salina. Serve per condurre i visitatori al negozio di souvenir e prodotti locali, ma purtroppo chiuso per una abbondante pioggia come queste foto.

AiguesMortes

L’arena di Arles o anfiteatro romano di Arles è uno storico edificio romano della città di Arles, in Provenza, costruito alla fine del I secolo D.C, splendida arena di età romana molto ben conservata tanto che ancora oggi è teatro di spettacoli di tori. Anche la agevole salita al torrione permette una incantevole vista panoramica dell’anfiteatro e della città. La visita è obbligata se ci si trova ad Arles.

Arles

Proseguiamo per la costa interna toccando prima all’Abbazia di Salenque che ha il monastero che è una meraviglia che è nascosto bene sulle alte montagne dove regnano la bellissima Lavanda che emana un vastissimo profumo anche se è stato gia raccolto, si sta veramente bene restando per due notti.

Abbazia di Senanque

Foto preso da internet, periodo di fioritura (Giugno/Agosto)


Le Sentier des Ocres, splendida passeggiata nel sentiero, uno dei motivi che mi ha portata a visitare la Provenza! Si è incantati da tutti questi colori meravigliosi che danno forza, vitalità, ideale per i fotografi… una parola sola.. divertitevi!!!!

Les Sentier des Ocres

Gorges du Verdon, le Gole offrono tre tipi di scenario: quello “vertiginoso” con crepacci profondi fino a 700 metri (belvedere di Trescaire), quello “verdeggiante” lacustre (presso il Pont du Galetas) dove è possibile noleggiare imbarcazioni e risalire il fiume e quello secondo me più spettacolare che si ammira dal fondo delle gole stesse (sentiero Martel e tunnel del Baou).

Gorges du Verdon

Proseguendo per la Costa Azzurra, che da Mentone arriva a Nizza è uno dei più famosi d’Europa. Spiagge assolate affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e cristallino, un’impervia montagna alle spalle della riviera in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa, una vivace e modaiola vita notturna con le leggendarie promenades, che fra stelle del cinema e vip hanno reso così famoso questo tratto di costa. La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste, ma è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura, borghi caratteristici ricchi di fascino antico e centri storici che oscillano fra l’eleganza delle lussuose ville anni 1920.

Costa Azzurra 2019

poi ci siamo fermati durante pausa pranzo a Genova, in occasione per salutare il nostro amico Marco Richi; dopo pranzo e continuato il viaggio verso Parma, ci siamo fermati per due notti in un apposito parcheggio dedicato per noi camperisti all’ingresso della Fiera del Camper, abbastanza monotona per le scarse novità che non rientrano nei nostri gusti; alla fiera ci siamo incontrati altri sordi appasionati del camper e la sera abbiamo fatto un banchetto delizioso.

Fiera del Camper 2019

Poi ci siamo fermati al bar dell’uscita dell’autostrada Modena, dove ci aspetta i nostri amici conosciuti sul forum per moto, Angelillo e sua moglie con un bel bimbo appena nato, parlando per più di un ora, si sono entusiasti del nostro viaggio che devono fare nel futuro, brave persona; poi con amici Varricchio e Silvana che ci hanno fatto guida visitando tutta la città di Bologna, veramente sorprendente, bellissimo, pieno di arte, portici lunghissimi etc… che non dimenticheremo facilmente poi ci hanno offerto una ottima cena a base di “Gramignano con ragu di salsiccia” inspiegabilmente, il giorno dopo eccoci a casa dolce casa, ringraziamo a tutti quelli incrociati durante le nostre due settimane.

Bologna

– 22 giorni
– 2560 km in tutto
– 1 traghetto da Civitavecchia a Barcellona
– 9 giorni in Campeggio e Sosta camper