Amsterdam
Da Amburgo fino ad Amsterdam, ci siamo fermati tantissimi bei paesini come Brema, Oldenburg, Groning che sono veramente stupendi e meritano di essere fermati infatti ci siamo fermati più di una settimana.
Arriviamo ad Amsterdam e subito al “Gaasper Camping Amsterdam” che è bellissimo, tutto verde e ci siamo trovati molto bene.
A 7/8 km d al centro di Amsterdam quindi per noi è comodissimo anche perchè giriamo con la nostra piccola moto che richiede 10/15 minuti di viaggio, ci torneremo.
Ora parlo alcune cose di Amsterdam:
Per conoscere al meglio questa bellissima città
Bisogna andare un po’ indietro nel tempo che la città Amsterdam nasce intorno al XIII secolo da un villaggio di pescatori che è situata vicino ad una diga, chiamata appunto “Dam”, sul fiume Amstel. È proprio dalla sua posizione che prende origine il nome della famosa città: “Amsteldam”, diventata poi Amsterdam. Comunque intorno al 1500, i mercanti e i marinai fecero la città ricchissima, grazie ai traffici commerciali tra il Mare del Nord, le Indie e le Americhe, avendo così la possibilità di mettere il denaro a disposizione e costruendo la città un passo alla volta. Oggi ha oltre 100 canali attraversati da ben 600 ponti che collegano tra loro circa le 90 isole, rendendo ideale per lunghe passeggiate a piedi, in bici. E’ famosa che una città tollerante che si sparge nel corso degli anni in lungo ed in largo e migliaia di hippie e squatters provenienti da tutta Europa si trasferirono qui, trasformando Amsterdam in una città multiculturale che diventò ben presto il simbolo della libertà individuale. Tra di voi forse sapranno che la famosa capitale olandese, dal 2010, rappresenta uno dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.
Visita il Bloemenmarkt
Siamo venuti prima qui anche perchè amiamo tanto i fiori e le piante quindi al Bloemenmarkt è l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo ed è in funzione dal 1862. Per questo è una delle cose particolari da fare ad Amsterdam che è sommerso dai colori e dai profumi delle centinaia di varietà al suo interno che il re indiscusso è il tulipano, il fiore più amato dagli olandesi anche noi stessi eh. Si trova veramente un’ampia varietà di fiori e piante, oltre a semi, bulbi e souvenir legati ai fiori.
Il mercato si trova sul canale Singel, tra Muntplein e Koningsplein.
Posizione su Maps
Visita (???) il museo della prostituzione nel Red Light District
Non riusciamo a capire com’è possibile che questo luogo diventato poi visitabile addirittura con una guida locale dove ci sono le prostitute che si esibiscono e mostrano il proprio corpo in vetrina illuminate di rosso come se fossero una specie di burattini/zoo.
Comunque questa zona è antichissima, nacque circa nel 1500 dopo l’arrivo dei protestanti, come luogo di intrattenimento per i tantissimi marinai e navigatori della città, che in questo luogo di perdizione potevano bere fino a collassare oppure andare in uno dei tanti bordelli.
Si rischia di prendere multe salatissime nel prenderle in giro o fare fotografare.
Houseboat – Hotel galleggiante
Dopo la fine della grande guerra, molte persone non trovando una abitazione, occuparono le vecchie imbarcazioni della marina, trasformandole in vere e proprie case galleggianti e oggi le houseboat di Amsterdam sono famose in tutto il mondo, e vengono tutt’ora utilizzate. Si conta che ad Amsterdam e nei suoi dintorni ci siano circa 2500 houseboats, addirittura c’è una che è diventata un museo, la Houseboat Museum. Un museo che mostra una vera houseboat, e dà la possibilità a tutti di capire come si vive su una barca.
Il Cannabis College di Amsterdam
E’ il primo e più antico centro di informazione sulla marijuana e sui suoi molteplici usi ma non ci è mai interessato quindi non siamo nemmeno andati.