VW T5 al meccanico

VW T5 al meccanico

19 Novembre 2024 Off Di Explorer the World

Un imprevisto lungo il viaggio: il problema al motore del nostro VW T5

Scrivere questo blog è un po’ triste, soprattutto per raccontare del problema al motore del mio amato furgone VW T5, che ha costretto a interrompere il nostro viaggio di 4 mesi e mezzo e 18.000 km. Dopo aver vissuto un’avventura incredibile, ci siamo trovati di fronte a un imprevisto: il motore ha iniziato a funzionare a 3 cilindri, mettendo a dura prova la nostra pazienza e la nostra voglia di proseguire il viaggio.

Abbiamo quindi deciso di portare il furgone dal nostro meccanico di fiducia, Santoriello Antonio, a Cava de’ Tirreni, per cercare di capire la causa del malfunzionamento. Dopo circa due settimane di diagnosi, i meccanici hanno individuato provvisoriamente il problema nei bilancieri e nelle punterie idrauliche. Da lì, è partita la ricerca dei ricambi necessari per ripristinare il corretto funzionamento del motore.

Ora, siamo in attesa dell’arrivo dei pezzi giusti per completare la riparazione e, speriamo, risolvere definitivamente il problema. Anche se non possiamo ancora dire con certezza che la situazione sia risolta al 100%, siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio.

Per fortuna, le cose sono andate meglio di quanto temessimo. Come ci ha spiegato Maurizio, il meccanico che ha seguito il lavoro, una volta installati i ricambi (bilancieri e punterie idrauliche), al primo avviamento il motore è ripartito subito senza problemi. È stato un vero sollievo! Un grazie sentito a Santoriello Antonio e al suo team di esperti, che con professionalità e grande attenzione hanno risolto il problema. In particolare, voglio ringraziare il titolare Antonio, che mi ha seguito con cura e premura durante tutta la riparazione.

Ecco, quindi, come stanno le cose: un piccolo imprevisto che, grazie alla competenza e all’onestà dei meccanici, si è trasformato in un successo. Ora siamo pronti a riprendere il nostro viaggio, sperando che non ci siano altri ostacoli sulla strada. Ma qualunque cosa accada, siamo pronti ad affrontarla con il nostro furgone, che, finalmente, funziona di nuovo come prima!