5 Febbraio 2025

Letargo del VW T5

In questo inverno, tra il freddo pungente e la monotonia dei giorni più bui, abbiamo approfittato del tempo a disposizione per dedicarsi a un po’ di lavoro sul nostro furgone T5, trasformandolo ulteriormente in una modesta abitazione per noi 2 persone. La necessità di rinnovare alcune componenti e migliorare l’efficienza generale ci ha spinto a intervenire su diversi aspetti. Per prima cosa, abbiamo installato un nuovo impianto elettrico come sempre Victron Energy, che include il regolatore MPPT 100/30, Pannelli solare monocristallino da 350watt e altri componenti indispensabili per garantire un’energia affidabile durante i nostri viaggi. Questo aggiornamento è stato fondamentale, considerando la sempre maggiore richiesta di energia per le apparecchiature elettroniche e i dispositivi che utilizziamo.

Inoltre, abbiamo deciso di modificare la configurazione degli interni, sostituendo il sedile originale da due posti con un sedile singolo girevole sul lato destro, per ottimizzare lo spazio e garantire una maggiore comodità durante le soste. Abbiamo anche spostato le due batterie al litio da 150 Ah ciascuna, trovando una nuova sistemazione che ci permettesse di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, senza compromettere la funzionalità e siamo riusciti a modificare il piatto doccia che va molto meglio.

Il tutto è stato fatto dopo aver riparato i danni al motore, affidandoci a un meccanico esperto che ha risolto il problema in tempi abbastanza rapidi. Ora il furgone è pronto per affrontare nuove avventure, anche se, prima di partire, non possiamo fare a meno di concederci una breve vacanza in montagna/mare, dove finalmente potremo godere della pace della natura e ricaricare le energie in vista delle prossime uscite.”