Edimburgo
Ci rimane impresso di Edimburgo è soprattutto la sua straordinaria architettura. E’ sicuramente tra le città più affascinanti del Regno Unito, con i suoi edifici in stile gotico e le strade lastricate della città vecchia.
Castelli incantati, degustazioni di whisky indimenticabili, storie e leggende popolate dai fantasmi, strade acciottolate nel centro storico, sono tantissimi i motivi per visitare la capitale della Scozia. Oggi la città, anche soprannominata “Auld Reekie”, è un paradiso culturale spalleggiato da uno spettacolare paesaggio di campagna. Qui condividiamo 10 motivi per visitare Edimburgo:
Una antica fortezza medievale, questo sorprendente reperto storico è oggi un tratto caratteristico del profilo della città di Edimburgo. Quando si parla di cosa vedere a Edimburgo è impossibile non nominare questo iconico simbolo della Scozia, da cui parte il famoso Royal Mile, un ottimo modo per iniziare a capire la ricca storia di questa regione. Il Castello di Edimburgo è stato costruito sul sito in cui fin dal XII secolo sorgeva un castello, diventando dimora di nomi importanti, come la Regina Margaret e la Regina Maria di Scozia. Mentre cammini attraverso i corridoi di questo antico castello, non sorprenderti se percepisci strane vibrazioni, senti sussurri spettrali o se qualcosa – o qualcuno! – invisibile ti sfiora. Il castello è uno dei posti più infestati della Scozia ed è spesso al centro di investigazioni paranormali.
Il centro storico di Edimburgo, la famosa Old Town, è un sito patrimonio dell’UNESCO, con un millennio di storia alle spalle. Ricco di punti instagrammabili, il modo migliore per esplorarlo è perdersi nelle strade acciottolate, senza dimenticarsi di visitare la Cattedrale di Sant’Egidio. Fondata nel 1120, questa maestosa cattedrale è caratterizzata da meravigliosi soffitti a volta e vetrate decorate. Conosciuta come la “culla del Presbiterianesimo”, Sant’Egidio è stata la chiesa principale di John Knox durante la storica riforma.
Il Palazzo di Holyroodhouse (dove finisce il Royal Mile), Greyfriars Kirk, l’Old College dell’Università di Edimburgo e il Parlamento scozzese sono solo alcuni degli altri siti interessanti da vedere nella Old Town.
Per i Fan di Harry Potter tenetevi forte!
Visitare Edimburgo vuol dire essere nella città di J.K.Rowling e scoprire il luogo che ha ispirato i suoi famosi libri. Una semplice passeggiata lungo l’incantevole Victoria Street, che ha ispirato la Diagon Alley della Rowling, ti farà sentire come se ti fossi teletrasportato direttamente nel magico mondo di magia e stregoneria. Visita il bar dove tutto è cominciato, l’Elephant House, dove la famosa autrice ha scritto alcuni dei suoi primi manoscritti. Oppure cerca nomi famosi nel cimitero di Greyfriars Kirkyard. Qui l’autrice veniva spesso a cercare ispirazione e mentre cammini nel cimitero tieni gli occhi aperti per trovare la lapide di Thomas Riddell, il cui nome è stato preso da Voldemort in persona.