Viaggio in Europa con T5 – 2024

Viaggio in Europa con T5 – 2024

Weee cari amici nomadi,

Scrivo qui per raccontarvi brevemente dei nostri viaggi di 4 mesi e mezzo in Europa con il nostro amato furgone Volkswagen T5 4×4. Non avevamo programmato nulla di preciso; l’unico piano era andare a Roma per festeggiare il compleanno dei miei fratelli Biagio e Rosario. Poi abbiamo pensato di fare una tappa a Milano per passare un po’ di tempo con Luana, Jacopo e le nipotine. Dopo 10 giorni, mia moglie mi suggerisce di andare a trovare un caro amico, Paolo Ramondetti, e da lì ci dice di andare sulle montagne francesi, come il Colle della Maddalena. Senza pensarci troppo, siamo arrivati fino a Barcellona dopo un mese di pura avventura.

Il piano era proseguire verso le strade di Spagna e Portogallo, ma abbiamo saputo che Luana e Jacopo stavano andando in Sardegna con il loro furgone, quindi abbiamo deciso di unirci a loro. Così, abbiamo passato quasi 20 giorni insieme, vivendo momenti meravigliosi.

Invece di tornare a casa dalla Sardegna, abbiamo preso il traghetto per Tolone, puntando poi verso Reims per trovare la nostra amata Paolina e DMK. Lì ci suggeriscono: “Perché non andate in Cornovaglia?” Ed eccoci qui, dopo 10 giorni in questa terra affascinante. Da lì, proseguiamo per la Scozia, l’Irlanda e la Normandia, dove torniamo dopo ben 10 anni. Scendiamo verso sud, attraversando tutta la Bretagna, e ci dirigiamo verso il Portogallo, come avevamo sempre desiderato, alla ricerca di un po’ di caldo.

Ma, come nelle migliori avventure, qualcosa non va: il motore del furgone inizia a funzionare solo su 3 cilindri. Così, decidiamo di imbarcarci e tornare a casa, mettendo fine a questa parte del viaggio. Ma, come dico sempre, ogni imprevisto fa parte dell’avventura.

Note

  • 146 giorni (quasi 5 mesi) di viaggio
  • 18570 km
  • 7 traghetti
  • 2 voli